CNI per il sociale

CNI è impegnata anche nel sociale sostenendo l’associazione “Milioni di Promesse” che supporta attività di adozione a distanza e sostegno a progetti di sviluppo agricolo a Mbanza – Ngungu nella Repubblica democratica del Congo.

Milioni di Promesse

Missione

Milioni di Promesse è un’ Organizzazione italiana non lucrativa di utilità sociale impegnata nella raccolta di fondi per la Repubblica democratica del Congo.

Descrizione

Milioni di Promesse Onlus nasce dalla volontà condivisa di un gruppo di volontari italiani di supportare un progetto di sviluppo ideato e portato avanti dalla ONG congolese “Association pour la promotion de une minorité qualitative” (APMQ).
Milioni di Promesse persegue l’obiettivo di promuovere iniziative autonome di APMQ grazie al sostegno di grandi e piccoli donatori il cui aiuto consente di finanziare progetti e intervenire sulla base di esigenze esplicitate direttamente dai partner congolesi.

Informazioni generali

Ad oggi, oltre al progetto di adozione a distanza -che coinvolge oltre 100 bambini della città di Mbanza Ngungu (Bas Congo) garantendo loro scolarizzazione e copertura sanitaria- Milioni di Promesse Onlus sostiene la formazione universitaria e professionale di giovani adulti ed è impegnata nel completamento della costruzione di una casa di accoglienza per orfani.

Milioni di Promesse finanzia anche un progetto di sviluppo agricolo ideato e gestito da APMQ e che coinvolge cinque villaggi nel territorio rurale intorno alla città di Mbanza Ngungu.

Il progetto ha il fine ultimo di avviare APMQ verso una autonomia finanziaria nella gestione del loro programma di protezione dell’infanzia. Grazie al sostegno dei donatori e alle attività di raccolta fondi è stato garantito l’accesso a fonti di acqua potabile in due villaggi e attualmente l’organizzazione è impegnata nella costruzione di quattro pozzi che serviranno gli altri territori interessati dal progetto.

Ultime iniziative svolte

Nel corso delle attività istituzionali sono stati realizzati quattro pozzi d’acqua, migliorando in modo significativo le condizioni di vita delle comunità coinvolte. È stato inoltre consegnato un pick-up a quattro ruote, grazie al contributo di CNI, fondamentale per il trasporto di persone, materiali e beni di prima necessità.

Un’attenzione particolare è stata dedicata allo sviluppo agricolo, finanziando coltivazioni orticole e di manioca in tre villaggi, con l’obiettivo di favorire l’autosufficienza alimentare e creare nuove opportunità di sostentamento. I contributi hanno inoltre sostenuto la casa di accoglienza, utilizzati per interventi di manutenzione e per l’acquisto delle attrezzature necessarie al suo corretto funzionamento.

Le iniziative istituzionali di microcredito, inoltre, hanno permesso l’avvio di una piccola attività commerciale, offrendo così un’importante occasione di crescita economica. Infine, una parte dei fondi è stata destinata al settore della sanità, contribuendo all’allestimento di un centro di primo soccorso e coprendo le spese mediche per cinque parti cesarei, garantendo assistenza e sicurezza a madri e neonati.

Slide 5
BV TECH a CyberChallengeIT 2023
Per sostenere il percorso di formazione dei giovani talenti della Cybersecurity.
BV TECH a CyberChallengeIT 2023
Per sostenere il percorso di formazione dei giovani talenti della Cybersecurity.
previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow

Seguici sui Social

ROMA

Via B. Croce 6,
00142 Roma
Tel.: +39.06.69337570

CNI S.p.A. a socio unico soggetta a direzione e coordinamento di MCG Investimenti S.r.l.
Codice Fiscale 80031450580 e Partita Iva 02115331007 - cnispa@postecert.it - Privacy e Cookie Policy